Insieme ad altre buone abitudini – controllo del peso, attività fisica, no fumo, poco alcol, buon sonno – un’alimentazione sana e corretta favorisce uno stile di vita sano,che aiuta a stare bene dal punto di vista psico-fisico e a prevenire molte malattie.
Scorrette abitudini alimentari, l’eccesso di peso e l’obesità sono infatti importanti fattori di rischioper lo sviluppo di numerose patologie: malattie cardiovascolari, diabete, alcuni tipi di tumori, cirrosi epatica, osteoartrite…
La nostra promozione “La salute comincia a tavola” prevede uno sconto del 30% sulla prima visita dal nostro dietista per i mesi di febbraio e marzo.
Il dietista clinico è uno specialista laureato che pianifica, controlla e valuta una dieta nutrizionale adeguata a migliorare lo stato di salute, impostando a seconda del caso:
- uno schema di educazione alimentare (prevenzione e trattamento di abitudini inadeguate)
- un piano alimentare per curare patologie specifiche, anche in collaborazione multidisciplinare con altri specialisti
- diete specifiche
A chi serve la visita dal dietista?
- ai “pazienti sani” che desiderano imparare a mangiare in modo sano e corretto,sia attraverso un regime alimentare appropriato e personalizzato, sia tramite il trattamento di abitudini inadeguate (schema di educazione alimentare)
- a chi è in sovrappeso e desidera eliminare i kg di troppo, impostando un percorso alimentare che aiuti a ritrovare il proprio equilibrio nutrizionale per migliorare il proprio stato di salute
- a chi soffre di patologie specifiche: obesità, obesità infantile, sottopeso, disturbi del comportamento alimentare (bulimia, anoressia). Il dietista pianifica, controlla e valuta un piano alimentare, anche in collaborazione multidisciplinare con altri specialisti.
- a chi necessita di una dieta mirata: chi soffre di ipertensione, diabete, dislipedemie (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia), donne in gravidanza e in allattamento, atleti e sportivi, soggetti intolleranti.
Come si svolge la visita?
La visita è differente a seconda del quadro nutrizionale del paziente. Solitamente prevede:
- anamnesi fisiologica, patologica e familiare: storia clinica, abitudini alimentari, stile di vita, ecc.
- valutazione o richiesta di esami ematochimici specifici per valutare il quadro metabolico
- eventuale richiesta di test diagnostici specifici (intolleranze alimentari, microbiota intestinale)
- bioimpedenziometria: misurazione dell’acqua intracellulare e extracellulare per calcolare la composizione corporea (massa grassa – massa magra)
La visita si conclude con la valutazione nutrizionale del paziente e l’impostazione della terapia nutrizionale (educazione alimentare, dieta).
Con la prima visita specialistica si inizia un percorso alimentare basato sul dialogo, la collaborazione e la fiducia tra dietista e paziente che prevede successive visite di controllo per il monitoraggio dei risultati.
Informazioni e contatti
PER SAPERNE DI PIU’ E PRENOTARE LA PRIMA VISITA DAL DIETISTA:
- Tel: 0322 498024
- e-mail: cronomedsrl@gmail.com
- prenota ONLINE alla pagina Prenota la tua visita
Presso CRONOmed visita:
· DIETOLOGIA Dott. Daniele Cattani
Nel Centro lavora inoltre un’équipe di specialisti in grado di affrontare e risolvere i disturbi legati all’alimentazione:
· ALLERGOLOGIA Dott. Giovanni Bernascone
· GASTROENTEROLOGIA Dott. Giovanni Comi
· ENDOCRINOLOGIA Dott.ssa Arianna Busti
e si possono effettuare i seguenti test per le intolleranze alimentari:
· Test IMU PRO® – Intolleranze alimentari
· BREATH Test Lattosio – Intolleranza al lattosio
· DAO Test – Intolleranza a istamina, specifico per cefalea
· Test FLORA® – Analisi del microbiota intestinale
· Esame genetico Celiachia
· Esame genetico Lattosio
· Ricerca Helicobacter Pylori
Commenti recenti